Magento vs. Woocommerce. Quale ecommerce scegliere?
Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: La piattaforma che scegli per il tuo negozio e-commerce è fondamentale per il successo della tua attività.
Distribuire il tuo negozio online sulla piattaforma giusta è fondamentale perché se opti per un CMS che non supporta i tuoi piani immediati e futuri, può metterti in una posizione difficile in seguito. Quindi, è meglio fare le ricerche necessarie che non solo ti faranno risparmiare tempo e fatica in futuro, ma ti faranno anche risparmiare molti costi.
Se vuoi passare in rassegna altri articoli della serie, eccoli qui:
Caratteristiche
Il numero di funzionalità offerte da una piattaforma di e-commerce la dice lunga. Sebbene le funzionalità di base siano importanti, per gestire un negozio online di successo, hai bisogno di qualcosa di più delle basi. Sebbene entrambi i CMS dispongano di numerose funzionalità standard del settore, è importante sapere quale piattaforma offre maggiore flessibilità e maggiori opzioni di personalizzazione.
Magento ottiene il vantaggio perché per quanto riguarda le funzionalità, Magento è senza dubbio il re. Mentre puoi creare un negozio di base usando WooCommerce, voler creare qualcosa di un po’ complesso può avere la meglio su di te. Magento, d’altra parte, ti consente di costruire un negozio complesso e ricco di funzionalità con tutte le tue esigenze e desideri. Puoipersonalizzare il negozionel modo desiderato, includi servizi extra per i tuoi clienti o aggiungi opzioni di filtro avanzate per aiutare i clienti a navigare facilmente.
Tuttavia, non è interamente colpa di WooCommerce. WooCommerce è un semplice carrello della spesa ridotto all’osso, è solo un plug-in che aggiunge funzionalità di e-commerce a WordPress. Vale la pena notare che puoi utilizzare strumenti senza codice, come Elementor, per aggirare questi problemi. Il Costruttore di siti Web WooCommerce viene fornito anche con built-in Hosting WordPresscaratteristiche. Magento, al contrario, è un CMS dedicato a tutti gli effetti per le aziende di e-commerce. Quindi, mentre WooCommerce può funzionare bene con le centinaia e migliaia di altri plugin di WordPress, Magento è la piattaforma su cui vuoi davvero basare il tuo negozio online!
Prestazioni e velocità
Le prestazioni sono uno dei maggiori fattori che decidono quale piattaforma le persone scelgono per il loro negozio. Se il tuo negozio non funziona bene o impiega troppo tempo a caricarsi, la maggior parte dei clienti non tornerà e ciò sarebbe dannoso per la tua attività.
Magento è spesso accusato di essere una vecchia anima. Gli utenti si lamentano che Magento è lento e soprattutto il backend è un vero fannullone. Tuttavia, se ti stai chiedendo perché Magento 2 è lento, ti renderai conto che è principalmente il modo in cui gli utenti ottimizzano i loro negozi e back-end che decide la risposta alla domanda.
La velocità e le prestazioni di un sito Web dipendono anche dallo sviluppo e dal numero di plug-in ed estensioni che utilizzi. Anche il tuo host web gioca un ruolo importante , quindi molto dipende da fattori esterni. Quindi, quando sia Magento che WooCommerce entrano in azione, non c’è un chiaro vincitore. In alcuni casi, WooCommerce batterà facilmente un negozio Magento, mentre molti negozi Magento ottimizzati lascerà un negozio online basato su WooCommerce nella polvere.
Lo chiamiamo un pareggio in questo round.
Sicurezza
Nel 2015,uno studioha suggerito che più di 30.000 siti vengono violati ogni giorno. Con il progresso della tecnologia e con gli hacker che diventano più intelligenti (fonte?), sta diventando sempre più importante farlomantieni sicuro il tuo sito web. Che si tratti di un blog o di un negozio online, la sicurezza ottimale è un must. Considerando che il tuo negozio di e-commerce ospiterà molti dettagli dei clienti e informazioni personali, l’ultima cosa di cui hai bisogno è un errore di sicurezza.
Sia WooCommerce che Magento ti consentono di implementare misure di sicurezza avanzate. Tuttavia, mentre fare tutto dalla tua parte è fondamentale, il CMS stesso deve affrontare adeguatamente i problemi di sicurezza, ed è qui che Magento si distingue.
Sebbene nessuna delle due piattaforme possa essere sicura al cento per cento, il fatto cheMagento rilascia patch di sicurezzaogni tanto è una grande fonte di conforto. Sì, gli utenti che non conoscono Magento potrebbero trovare un po’ complicato applicare le patch, ma vengono rilasciate frequentemente per aiutartiproteggere il tuo negozio, ed è per questo che Magento vince la torta della sicurezza.
Facilità d’uso
Consegniamo qui il premio a WooCommerce e facciamola finita. Ma dal momento che chiedi una spiegazione, il vincitore in questione è un plug-in di WordPress e, considerando che WordPress stesso è una piattaforma facile da usare, WooCommerce segue l’esempio e fa bene a far sentire gli utenti i benvenuti. Se hai un sito web che utilizzaHosting WordPress, diventa molto facile aggiungere un negozio Woocommerce e metterlo in funzione in pochissimo tempo.
Magento è un CMS robusto e non è una piattaforma adatta ai principianti. Mentre c’èampia documentazione ufficiale dove puoi imparare molto, non c’è modo di padroneggiare la piattaforma e distribuire da soli un negozio online con funzionalità complete. Devi avere almeno una conoscenza intermedia della piattaforma per iniziare.
WooCommerce è adatto ai principianti e anche se non hai alcuna conoscenza delle piattaforme di e-commerce, orientarti è più facile con questo plug-in di WordPress. E con documentazioni e una moltitudine di tutorial per aiutarti, WooCommerce è una scommessa sicura per molti.
Supporto
Sia Magento che WooCommerce sono piattaforme open source che danno loro il vantaggio di attrarre una vasta base di utenti e comunità.
Tuttavia, WooCommerce è un concorrente relativamente nuovo rispetto a Magento, entrambi rilasciati rispettivamente nel 2011 e nel 2007. Con quattro anni di vantaggio, Magento è de facto il re del regno dell’e-commerce e, a parte il supporto che ricevi da una pletora di documenti e guide ufficiali, c’è un’enorme comunità per Magento che è sempre pronta ad aiutare. WooCommerce non è molto indietro, ma poiché Magento ha una comunità molto attiva e più grande a cui puoi rivolgerti, supera la concorrenza.
Tralasceremo l’edizione Magento a pagamento con supporto dedicato poiché la concorrenza (WooCommerce) è un CMS gratuito, ma gli utenti possono sempre considerare il fatto che se mai avessero bisogno di aumentare di un livello la propria attività, l’edizione Magento Enterprise è un’opzione eccellente per un supporto superiore.
Costo
Sia Magento che WooCommerce sono open source e traggono vantaggio dall’essere gratuiti. Ciò offre agli utenti la possibilità di avviare un negozio online senza ingenti investimenti (ignorando gli altri costi per il bene di questa recensione), il che è piuttosto eccezionale.
Tuttavia, non pagare un centesimo per utilizzare un ottimo prodotto ha un costo e potresti finire per pagare di più se opti per WooCommerce. Sebbene WooCommerce sia un’ottima opzione per un negozio di livello principiante, con il tempo ti renderai conto che è limitato nelle sue capacità. Al contrario, la versione gratuita di Magento ti offre una flessibilità e funzionalità molto maggiori con cui giocare e puoi ampliare il tuo negozio senza troppi problemi.
Le opzioni a pagamento di Magento sono a portata di mano, ma con la loro edizione aziendale che arriva a un gigantesco $ 18000 al mese, non è un’ottima opzione per una startup o anche per un negozio online di medie dimensioni. Tuttavia, contiamo su di te per espandere la tua attività al punto in cui hai bisogno di quell’edizione Enterprise e incrociamo le dita.
Tuttavia, con la versione gratuita di Magento che offre maggiore flessibilità e molte più opzioni, Magento è un chiaro vincitore.
Conclusione
E questo pone fine alla nostra resa dei conti tra Magento e WooCommerce. Sebbene molto dipenda dalle tue esigenze e necessità, la scelta è comunque chiara. Se stai cercando un piccolo negozio online ma non hai una reale esperienza nell’utilizzo di un CMS, WooCommerce è un’ottima opzione. Tuttavia, se i tuoi piani includono l’espansione della tua attività, il rafforzamento della tua sicurezza nel tempo e sostanzialmente sfidando eBay e Amazon nel prossimo futuro, allora la scelta è chiara:
Magento
Se hai pensieri da condividere o domande da porre, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto e ne parleremo!