Informativa Privacy & Cookie

Informativa sulla Privacy

PREMESSA

La tua privacy è importante per la DF Solution.

La DF srl (di seguito DF Solution), con sede legale in Via Dante Alighieri 100/a – 70022 – Altamura (BA), ha redatto, in modo semplice e comprensibile, il presente documento, riguardante il trattamento dei tuoi dati personali, come e perchè li raccogliamo ed in che modo li gestiamo.

Ti ricordiamo che per trattamento di dati personali deve intendersi qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati, anche se non registrati in una banca dati.

La presente informativa si applica quando visiti il nostro sito web o i nostri canali di social media; quando acquisti i nostri servizi e utilizzi le nostre applicazioni; quando ti iscrivi alla nostra newsletter; richiedi la nostra assistenza oppure sei un fornitore, partner, consulente o qualsiasi altro soggetto che abbia rapporti commerciali con la DF Solution.

Le informazioni ed i dati da te forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme e Regolamenti in materia (incluso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 – General Data Protection Regulation o “GDPR”).

Il trattamento dei dati effettuato da DF srl sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati.

LE BASI GIURIDICHE DEL NOSTRO TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI

La DF Solution fonda il trattamento dei tuoi dati personali su diverse basi giuridiche:

  1. il tuo consenso (solo quando necessario o consentito dalla legge). In tal caso avrai comunque la facoltà di revocarlo;
  2. l’esigenza di costituire un rapporto contrattuale ed adempiere agli obblighi da esso scaturenti;
  3. l’esigenza di rispettare le leggi vigenti e di instaurare, esercitare o difendersi da azioni legali;
  4. l’esigenza di perseguire i suoi legittimi interessi: accertarsi che i network e le informazioni siano sicuri, impedire o indagare su presunte o effettive violazioni di legge, di contratti commerciali o fattispecie di mancato rispetto dei suoi principi aziendali;
  5. l’esigenza di rispondere alle tue richieste;
  6. qualsiasi altra base giuridica consentita dalle vigenti normative.

CHE TIPO DI DATI PERSONALI TRATTIAMO, CON QUALI FINALITA’ E PER QUANTO TEMPO LI CONSERVIAMO

a) Dati di navigazione
Per il corretto funzionamento del sito di DF Solution e dei servizi forniti sono necessari sistemi informatici e procedure software che, nel corso del loro normale esercizio, acquisiscono alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati che non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzi IP). Tali dati vengono utilizzati solamente per informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del servizio e per verificarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti normative.

b) Dati dei clienti
Al fine di poter consentire l’erogazione dei servizi previsti negli accordi contrattuali, lo svolgimento di attività di marketing ed ottemperare gli obblighi fiscali e previsti dalle normative vigenti, DF Solution raccoglierà i seguenti dati relativi ai clienti: Nome – Cognome – Ragione sociale (in caso di soggetto diverso dal privato) – Codice fiscale – Partita Iva (in caso di soggetto diverso dal privato) – Indirizzo – Città – Cap – Provincia – Recapiti Telefonici – Indirizzi Email. Tali dati verranno conservati per le finalità di erogazione dei servizi, nonchè per attività promozionali e per la durata di 10 anni a decorrere dalla cessazione del rapporto contrattuale. Per scopi di natura fiscale e per gli altri obblighi previsti dalla legge, gli stessi dati verranno conservati per 10 anni, salvo che la legge non permetta un periodo di conservazione più lungo, anche in ragione del maturare della prescrizione di eventuali diritti vantati da terzi.

c) Dati dei fornitori
Al fine di garantire il regolare svolgimento del rapporto di lavoro ci occorrono i dati di contatto dei soggetti pertinenti che operano all’interno dell’azienda fornitrice (come nomi, cognomi, numeri di telefono ed indirizzi e-mail). Ci occorrono anche tutti i dati necessari all’emissione della fattura, nonchè le coordinate bancarie necessarie a saldare i servizi acquistati (se rientra negli accordi contrattuali stipulati). Per le finalità suddette i dati verranno conservati per la durata di un anno a decorrere dalla cessazione del rapporto contrattuale. Per scopi di natura fiscale e per gli altri obblighi previsti dalla legge i dati verranno conservati per 10 anni, salvo che la legge non permetta un periodo di conservazione più lungo, anche in ragione del maturare della prescrizione di eventuali diritti vantati da terzi.

d) Dati connessi alla registrazione di nomi a dominio
Per la registrazione dei nomi a dominio la DF Solution effettuerà solo i trattamenti strettamente necessari e se tu non fornirai i dati sarà impossibilitata all’erogazione del servizio. I dati forniti potranno essere comunicati a terze parti sempre esclusivamente per le suddette finalità (Autorità di registrazione nazionali ed estere). In particolare, per i domini di competenza dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) e su consiglio dell’ICANN, una copia dei dati forniti viene depositata anche presso la società Iron Mountain Intellectual Property Management, Inc a titolo di garanzia. Al termine della registrazione del dominio, secondo quanto previsto da ciascuno dei Registri di competenza, i dati forniti verranno pubblicati sul WHOIS (pubblico database che contiene tutti i dati degli intestatari dei nomi a dominio). Tali dati verranno conservati per la durata di 6 mesi a decorrere dalla cancellazione del nome a dominio cui fanno riferimento, salvo che la conservazione ulteriore non venga imposta con ordine di un’autorità giudiziaria o amministrativa.

e)  Dati di terzi soggetti forniti dall’interessato
Potrebbe accadere che tu fornisca i dati di terzi soggetti per richiedere l’assegnazione di nomi a dominio o per differenziare i contatti di fatturazione (nel caso sia un tuo cliente ad effettuare direttamente il pagamento del servizio). In tale circostanza tu sarà l’esclusivo titolare del trattamento dei suddetti dati con obblighi e responsabilità di legge annessi. Tali dati verranno conservati esclusivamente per finalità fiscali (fatturazione) per la durata di 10 anni e per la durata di 6 mesi a decorrere dalla cancellazione del nome a dominio cui fanno riferimento (registrazione dominio per terzi soggetti), salvo che la legge non imponga o permetta un periodo di conservazione più lungo.

e) Trattamento dei dati derivante dal collegamento con i social media
Potrai registrarti sul sito della DF Solution anche se disponi di un profilo Facebook. In tal caso Facebook fornirà automaticamente alla DF Solution alcuni dei tuoi dati personali. Se sei già un utente registrato sul nostro sito puoi scegliere di associare il tuo account DF Solution al tuo profilo Facebook per facilitare i successivi accessi al sito. Allo stesso modo potrai associare la tua area clienti su DF Solution ad altri tuoi account Linkedin, Twitter o Google. Tali soggetti forniranno automaticamente alla DF Solution alcuni dei tuoi dati personali. I suddetti dati verranno conservati per le finalità di erogazione dei servizi, nonchè per attività promozionali e per la durata di un anno a decorrere dalla cessazione del rapporto contrattuale. Salvo che una maggiore non venga imposta per ordine dell’autorità.

f) Cookies
L’accesso al sito www.dfsolution.it, shop.dfsolution.it, www.hosting-magento.net, www.magentapp.it può comportare l’invio, da parte dei nostri server al pc dell’utente, dei cosiddetti “cookies”, ossia di files che consentono di ottenere informazioni sulle pagine visitate al fine di rendere più veloce l’utilizzo dei vari servizi. L’utilizzo dei cookies è limitato alla durata della singola sessione e non permette in alcun modo l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. I dati acquisiti non verranno memorizzati ma verranno cancellati alla chiusura del browser. Puoi scegliere in qualsiasi momento di disattivare i cookies modificando semplicemente le impostazioni del browser di navigazione; ti ricordiamo, però, che la disattivazione dei cookies può rallentare o impedire l’accesso ad alcune sezioni del sito. Potrai trovare maggiori informazioni nell’informativa cookie presente sul sito.

g) Dati di traffico
La DF Solution ti informa dell’esistenza del registro dei collegamenti (LOG), nel quale vengono conservati, nei termini e secondo le tempistiche previste dalla legge, i dati relativi al traffico telematico. Trascorso il periodo di conservazione previsto dalla legge, e salva diversa indicazione dell’Autorità con provvedimento amministrativo o giudiziario, i dati di cui sopra verranno distrutti e non sarà più garantita la possibilità di ottenerne copia.

COME GESTIAMO I TUOI DATI PER FINALITÀ PROMOZIONALI

La DF Solution potrà inviarti via email, via telefono e social network di altre parti, delle comunicazioni di marketing relative a suoi servizi, prodotti, promozioni o eventi.
Tali comunicazioni potranno anche essere personalizzate tenendo conto delle tue preferenze (da te espressamente indicate o dedotte dalle visite sul sito della DF Solution o in base ai link da te cliccati). Prima di avviare qualsiasi attività di marketing e se richiesto dalle vigenti leggi, ti chiederemo di fornirci il consenso, che potrai comunque revocare inviando un’email PEC di richiesta a df-srl@gigapec.it. Anche in caso di revoca del consenso alla ricezione di comunicazioni di marketing, potrai ricevere ancora altre tipologie di comunicazioni (per esempio avvisi importanti di natura tecnica o amministrativa).

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il sito è DF srl con sede in Via Dante Alighieri 100/a – 70022 Altamura (BA).

Il DPO nominato (Data Protection Officer o in italiano Responsabile della Protezione) è contattabile al seguente indirizzo PEC df-srl@gigapec.it per tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali e per fornire l’elenco di tutti i responsabili coinvolti nella gestione.

CHI SONO I DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I destinatari dei dati personali raccolti sono:

  • persone, società, studi professionali che erogano servizi di consulenza contabile, amministrativa, tributaria o legale alla DF Solution;
  • soggetti con i quali la DF Solution interagisce per l’erogazione dei servizi (per esempio Pubblici Registri per la registrazione dei nomi a dominio oppure Autorità che gestiscono il database WHOIS);
  • soggetti che forniscono i servizi connessi alla riscossione dei pagamenti (ad esempio bonifico bancario, carta di credito);
  • eventuali soggetti che svolgono attività di manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione;
  • altri enti o autorità cui, per motivi o obblighi di legge, sia necessario comunicare i suoi dati personali;
  • persone autorizzate da DF Solution a svolgere attività necessarie all’erogazione dei servizi (con obbligo legale di riservatezza).

L’elenco completo dei responsabili del trattamento può essere richiesto inviando un’email PEC a df-srl@gigapec.it.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Al fine di poter erogare alcuni servizi disciplinati nel contratto (come le registrazioni di nomi a dominio internazionali ed il rilascio di certificati digitali di sicurezza), alcuni dei tuoi dati potrebbero essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In particolare:

  • per i domini di competenza dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) e su consiglio dell’ICANN, una copia dei dati forniti viene depositata anche presso la società Iron Mountain Intellectual Property Management, Inc a titolo di garanzia (entrambe le società hanno sede negli Stati Uniti);
  • per i domini di competenza del registro GMO Registry i dati vengono trasmessi a Tokyo – Giappone (in cui ha sede il registro);
  • per i domini di competenza del registro Uniregistry i dati vengono trasmessi a George Town Grand Cayman (in cui ha sede il registro);
  • per i domini di competenza del registro InternetX i dati vengono trasmessi a Miami – Florida (in cui ha sede il registro);
  • per i domini di competenza del registro Neustar i dati vengono trasmessi a Sterling – Stati Uniti (in cui ha sede il registro);
  • per i domini di competenza del registro Public Internet Registry (PIR) i dati vengono trasmessi a Reston – Stati Uniti (in cui ha sede il registro);
  • per i domini di competenza di Verisign i dati vengono trasmessi a Reston – Stati Uniti (in cui ha sede la società);
  • per i domini di competenza di Onlinenic i dati vengono trasmessi in California – Stati Uniti (in cui ha sede la società)
  • per i certificati digitali rilasciati dalla società Digicert i dati vengono trasmessi nello Utah – Stati Uniti (in cui ha sede la società)

Nelle suddette circostanze le società destinatarie dei dati ci garantiscono standard di protezione, grazie ad opportune misure tecniche, organizzative e giuridiche.

QUALI DIRITTI PUOI ESERCITARE

In qualità di interessato potrai esercitare i diritti di cui agli art. da 16 a 22 del Regolamento EU 679/16:

Art. 16 – Diritto di rettifica
Hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, hai il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione
Hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 4.5.2016 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 119/43
  2. revochi il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. ti opponi al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure ti opponi al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.

Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della tua richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei tuoi dati personali.
I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:

  • per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  • per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
Hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e ti opponi alla cancellazione dei dati personali chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i tuoi dati personali sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. ti sei opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il tuo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro. L 119/44 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 4.5.2016 3.
Se hai che hai ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 sei informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Art. 19 – Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi
Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento ti comunica tali destinatari qualora tu lo richieda.

Art. 20 – Diritto alla portabilità
Hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano forniti a un titolare del trattamento e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li hai forniti qualora:

  1. il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b);
  2. il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i tuoi diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, hai il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17.
Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Art. 21 – Diritto di opposizione
Hai il diritto di opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui tuoi interessi, sui diritti e sulle tue libertà oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora tu ti opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità. 4.5.2016 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 119/45 4. Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato alla tua attenzione ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con te. Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, puoi esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1,tu, per motivi connessi alla tua situazione particolare, hai il diritto di opporti al trattamento di dati personali che ti riguardano, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Art. 22 – Diritto di rifiutare il processo automatizzato
Hai il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che ti riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla tua persona. Il paragrafo 1 non si applica nel caso in cui la decisione:

  1. sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra te e un titolare del trattamento;
  2. sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate a tutela dei tuoi diritti, delle tue  libertà e dei tuoi legittimi interessi;
  3. si basi sul tuo consenso esplicito.

Nei casi di cui al paragrafo 2, lettere a) e c), il titolare del trattamento attua misure appropriate per tutelare i tuoi diritti, le tue libertà e i tuoi legittimi interessi, almeno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
Le decisioni di cui al paragrafo 2 non si basano sulle categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, a meno che non sia d’applicazione l’articolo 9, paragrafo 2, lettere a) o g), e non siano in vigore misure adeguate a tutela dei tuoi diritti, delle tue libertà e dei tuoi legittimi interessi.

In tal senso potrai accedere ai tuoi dati per:

– Verificarne la veridicità
– Modificarli nel caso divengano inesatti
– Integrarli anche con dichiarazione integrativa
– Richiederne la cancellazione
– Limitarne il trattamento
– Opporti al trattamento

Il titolare del trattamento è obbligato a rispondere senza ingiustificato motivo.

CANCELLAZIONE DEI DATI

La DF Solution in osservanza al corrispondente diritto di accesso all’interessato, ha predisposto procedure per le quali puoi richiedere la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei tuoi dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano per i seguenti motivi:

– Perché i dati non sono più necessari per le finalità per le quali erano stati raccolti
– Perché hai revocato il consenso
– Perché ti opponi al trattamento
– Perché i dati sono trattati in maniera illecita.

Puoi esercitare i suddetti diritti scrivendoci all’email PEC df-srl@gigapec.it

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente informativa sulla privacy è in vigore dal 22.05.2018 e DF Solution potrà modificarne o aggiornarne il contenuto.
Verrai informato di tali circostanze e le modifiche saranno effettive non appena pubblicate sul nostro sito www.dfsolution.it.
A tal fine ti invitiamo a visitare la sezione relativa alla Privacy per verificarne la versione aggiornata.

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UIDR scorecardresearch.com Raccoglie informazioni sull’utente e i suoi movimenti, quali timestamp delle visite, pagine più recenti caricate e indirizzi IP. I dati vengono utilizzati dalla rete di ricerca di marketing, Scorecard Research, per analizzare i pattern di traffico e condurre indagini per consentire ai loro clienti di comprendere meglio le preferenze degli utenti. 2 anni HTTP Cookie
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