Adobe Commerce Solution Partner Magento

PIM e DAM per eCommerce Magento

Progettiamo e integriamo soluzioni PIM e DAM per eCommerce Magento Adobe.

Soluzioni PIM e DAM per Magento

Motivi per scegliere un PIM

Product Information Management (PIM) è il software per archiviare, arricchire e distribuire tutte le informazioni sul prodotto. Il PIM è necessario quando un’azienda:

  • Commercializza e vende i propri prodotti attraverso diversi canali, pertanto le informazioni sui prodotti (ad es. le dimensioni, le immagini) devono essere adattate ai requisiti di un particolare canale.
  • Vende in diverse località geografiche e in un ambiente multilingue.
  • Aggiorna frequentemente l’assortimento prodotti.
  • Memorizza le informazioni sui prodotti in diversi formati e desidera rilasciare prodotti pronti per il mercato più velocemente.
  • Vuole accelerare l’inserimento di nuovi fornitori/produttori di prodotti.
  • Lavora con dati tecnici avanzati come specifiche funzionali, modelli 3D, configuratori di prodotto, misurazioni e altro ancora.
Funzionalità

I vantaggi dell’integrazione di un PIM / DAM

Implementando sistemi PIM e DAM per diverse aziende, DF Solution ti assicura di coprire le seguenti funzionalità.

Raccolta e distribuzione dei dati sui prodotti
  • Importazione dei dati tramite formati di file comuni: CSV e XLSX.
  • Connettore di importazione configurabile che consente di impostare filtri per i prodotti importati.
  • Ricerca dati prodotto per attributi.
  • API pre-costruite per connettersi ai canali di distribuzione dei prodotti più diffusi: piattaforme di e-commerce (es. Magento Adobe Commerce), marketplace online (es. Google Shopping).
Arricchimento dei dati di prodotto
  • Classificazione e creazione di attributi di prodotto personalizzati.
  • Gestione delle famiglie di prodotti (prodotti che condividono gli stessi attributi).
  • Azioni collettive sui prodotti: aggiunta di attributi, cambio di famiglia, ecc.
  • Gestione di dati di prodotto avanzati (es. modelli di prodotto 3D).
  • Collaborazione sui dati di prodotto (co-editing, workflow di approvazione).
  • Possibilità di aggiungere associazioni di prodotti: upsell, cross-sell, bundle.
  • Motore di regole per attivare azioni automatizzate da condizioni preimpostate (ad esempio, per assegnare attributi ai prodotti appena creati).
Controllo sulla qualità dei dati prodotto e gestione Utenti
  • Barra di completezza dei dati nei moduli dei prodotti.
  • Analisi aggregate sulla qualità complessiva dei dati.
  • Controllo ortografico, formattazione maiuscole e minuscole.
  • Analisi aggregate sulla qualità complessiva dei dati.
  • Versioning e possibilità di ripristinare i dati alla versione precedente.
  • Ruoli e gruppi utente.
  • Autorizzazioni specifiche del gruppo (visualizzazione e modifica).
  • Dashboard delle attività degli utenti.
  • Possibilità di impostare una lingua e un fuso orario per ciascun utente.

Architettura e flussi di dati in una soluzione PIM

In DF Solution, determiniamo il ruolo del PIM come intermediario tra diverse fonti di dati sui prodotti e canali di distribuzione dei prodotti. Impostando integrazioni basate su API all’interno dell’ambiente risultante, acceleriamo notevolmente il trasferimento dei dati.

App di archiviazione file

Forniscono le informazioni principali sul prodotto. Le informazioni possono essere create da diversi membri del team e vengono convertite in un formato comune in PIM.

ERP

Fornisce informazioni come i prezzi dei prodotti e lo stock. Gli aggiornamenti riflessi nei canali di vendita e marketing in tempo reale escludono la possibilità di mostrare ai clienti dati di prodotto errati.

Gestione dei FEED

Contiene regole per verificare la completezza dei dati del prodotto e inviarli al canale di distribuzione richiesto.

Canali di distribuzione

I canali di distribuzione dei prodotti digitali e non digitali utilizzano un’unica versione coerente dei dati dei prodotti.

PIM e DAM eCommerce magento

Come ottenere un valore aggiunto da un PIM/DAM ?

DF Solution vede la più alta richiesta di gestione dei contenuti dei prodotti basata sulla tecnologia tra produttori e rivenditori che si occupano di beni di prima necessità e beni high-tech. Spieghiamo quali funzionalità è importante avere per vedere il ROI più elevato dall’implementazione di un PIM.

Beni di consumo

Quando un’azienda lavora con più fornitori e gestisce oltre 100.000 SKU, il rischio di dati di prodotto incoerenti, duplicati o errati è elevato. Scegli una soluzione PIM che non serva solo come sistema interno ma offra la possibilità di implementazione del portale dei fornitori . Lì, i fornitori invieranno le informazioni sui loro prodotti in linea con gli standard da te specificati. La tua squadra sarà sollevata dall’invio manuale di informazioni e confinata alla funzione di controllo.

Produzione industriale e High-Tech

Le descrizioni dei prodotti industriali richiedono meno creatività e più accuratezza tecnica. Quindi, è tipico delle aziende manifatturiere assumere pochi esperti, spesso di diverse unità produttive, per la realizzazione dei materiali dei prodotti. I flussi di lavoro di convalida automatizzati aiuteranno a organizzare un processo coerente in cui ogni collaboratore conosce il proprio ruolo e informa istantaneamente gli altri al completamento della propria parte. Di conseguenza, il lavoro di squadra è rapido e produttivo.

Consigli per l’utilizzo di un PIM/DAM

Il nostro team ti aiuterà a impostare un’efficace gestione delle informazioni sui prodotti con un impatto positivo sui processi di onboarding, arricchimento e distribuzione dei prodotti.

Archiviare

Dovrai archiviare sia le informazioni testuali che le risorse digitali per consolidare i dati del prodotto. All’inizio della fase di ricerca e selezione del software PIM, decidi se sceglierne uno con un modulo DAM integrato o integrare separatamente una soluzione DAM di terze parti. Con la seconda opzione, puoi trovare un equilibrio ottimale tra funzionalità e costi.

Modelli di Prodotti

Se avvii un portale fornitori PIM, crea modelli per diversi tipi di prodotti in modo che le informazioni fornite dai fornitori siano specifiche del prodotto e complete. È probabile che i modelli siano correlati alle famiglie di prodotti in PIM.

Cataloghi condivisi

Utilizza i cataloghi condivisi per convertire le informazioni sui prodotti in una visualizzazione di facile utilizzo e collaborare in modo efficace con i team esterni (ad esempio, partner di distribuzione) e interni (ad esempio, vendite).

Progettazione e Stampa

Integrare PIM con il software di progettazione e stampa del layout di pagina se è necessario creare materiali di prodotti non digitali come cataloghi di prodotti, brochure e volantini.

A/B Test

Di norma, il software PIM non offre test A/B ma puoi integrare uno strumento di test di terze parti per poter provare diversi modi per presentare i prodotti e andare con quello più venduto.

Costo di implementazione e ROI

Dalla nostra pratica, possiamo stimare un costo medio di implementazione PIM dai 50K ai 75K. Più comunemente, la figura include una fase di analisi iniziale (analisi aziendale, specifica e funzionale), implementazione delle funzionalità principali, integrazioni chiave. Il costo varia a seconda delle esigenze aziendali e del numero di integrazioni.

Le aziende che scelgono PIM vedono il ROI da:

Time-to-market

Time-to-market più rapido per i nuovi prodotti (la riduzione dei tempi può variare da 24 ore a 15 minuti).

Conversioni

Conversioni aumentate e resi ridotti grazie a descrizioni dei prodotti migliori.

Vendite

Aumento delle vendite nel caso in cui fossero implementati più canali di marketing/vendita.

Il miglior PIM/DAM

Il breve elenco di DF Solution dei migliori software di gestione delle informazioni sui prodotti si basa sulla nostra pratica. Abbiamo selezionato Akeneo e Pimcore come le piattaforme PIM più ricche di funzionalità e di facile utilizzo.

PimCore

PimCore

Software open source basato su PHP con architettura API first. Offre un modulo di pubblicazione nativo per creare materiali di stampa. Si colloca costantemente tra i principali fornitori di PIM nelle valutazioni annuali di Forrester, IDC e altri ricercatori di mercato. Serve più di 100.000 aziende in 56 paesi.

Akeneo

Akeneo

Software open source basato su PHP con moduli aggiuntivi Onboarder (per implementare i portali self-service dei fornitori), Shared Catalogs (per aggregare e condividere cataloghi di prodotti) e Syndication (per distribuire i dati di prodotto attraverso i canali). Segnala oltre 80.000 download dell’edizione Community gratuita.

    Parlaci del tuo progetto.

    Desideri avere maggiori informazioni su PIM e DAM per eCommerce Magento? Scrivici e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

    Qualsiasi siano le tue esigenze non esitare a contattarci. Un nostro consulente Adobe Commerce Solution Partner Magento prenderà in carico la tua richiesta e sarà a tua completa disposizione per qualsiasi informazione necessiti.






    © 2007-2022 DF Solution | DF s.r.l. - Capitale Sociale 40.000 € i.v. | P.IVA: 07979890725 - Codice SDI : M5UXCR1
    Server Cloud Magento Managed & Realizzazione eCommerce Magento Adobe