Warehouse Management System per eCommerce

Software WMS & Logistica per eCommerce

Ottimizza le prestazioni del tuo magazzino ecommerce.

Warehouse Management System

WMS: scopri tutto sul sistema che porta efficienza e prestazioni alla logistica del tuo eCommerce

La logistica è uno dei punti chiave per il successo di qualsiasi attività, in fondo è un’operazione che è direttamente correlata al servizio al cliente, oltre a gestire una parte importante del capitale attivo dell’azienda (i prodotti in magazzino). Più efficace è la gestione della catena di approvvigionamento, più è probabile che un’azienda assicuri la soddisfazione del cliente, riduca i suoi costi operativi e aumenti i suoi profitti. Tuttavia, raggiungere questa efficienza non è così semplice.

In molti casi, quando non vengono utilizzate le giuste risorse, viene speso molto tempo e denaro. Ecco perché esistono tecnologie specifiche per aiutare i manager in questa sfida e una delle più rilevanti nell’ambito della logistica è WMS, il software di gestione del magazzino. Con il sistema, i processi vengono automatizzati, aumentando la velocità nell’elaborazione degli ordini e riducendo gli errori. L‘implementazione di WMS in un magazzino può essere considerata un investimento con ritorno immediato all’attività.

WMS per eCommerce

Le sfide della logistica

Gestire un magazzino, controllare migliaia di prodotti e monitorare il lavoro dei dipendenti è una grande sfida che richiede non solo conoscenze tecniche, ma anche preparazione per guidare le persone, visione strategica per sviluppare un piano di distribuzione efficiente ed economico e capacità di prendere decisioni importanti sotto pressione, poiché l’operazione non può fermarsi.

Tutte queste competenze sono importanti per il manager per raggiungere gli obiettivi che mirano a rendere il business più redditizio. Tra questi ricordiamo:

  1. Raggiungere il livello di inventario ottimale, ovvero diminuire la quantità di inventario di un determinato prodotto;
  2. Sfruttare al meglio lo spazio fisico del magazzino, ricercando posizioni strategiche per ogni prodotto;
  3. Ottimizzare il lavoro dei dipendenti, cercando modi per gestire i compiti;
  4. Fare un uso intelligente di macchinari e attrezzature, al fine di ridurre i costi;
  5. Ridurre gli errori umani in quanto possono causare problemi nel servizio clienti;
  6. Accelerare le operazioni di logistica dall’inizio alla fine;
  7. Affidarsi all’elevata tracciabilità dei prodotti e alla sicurezza del magazzino, in modo che possa monitorare i movimenti delle merci;
  8. Aumentare la precisione dell’inventario, ovvero l’inventario fisico.

Raggiungere tutti questi obiettivi non è un compito semplice e possiamo dire che la complessità aumenta man mano che l’attività logistica diventa più grande – quando l’azienda lavora con una grande quantità e varietà di merci, quando possiede più di un magazzino, riceve da più fornitori , evade centinaia o migliaia di ordini al giorno, ecc.

In questi casi, disporre di informazioni accurate e affidabili sull’inventario è fondamentale per prendere le decisioni giuste che faranno crescere l’attività e genereranno profitti. E vale la pena ricordare che questi dati devono essere centralizzati in un unico luogo e allo stesso tempo essere accessibili a tutti i lavoratori, da tutte le aree del magazzino.

Quindi come dovrebbe agire il manager?

Il primo passo per raggiungere l’organizzazione nel magazzino, la sicurezza dell’inventario e la produttività dei processi è affidarsi a un software di gestione magazzino WMS (Warehouse Management System) . Il WMS è responsabile non solo della centralizzazione di tutte le informazioni operative intralogistiche, ma anche dell’automazione delle attività, puntando sempre al miglior utilizzo delle risorse del magazzino (persone, attrezzature e area).

È un sistema sviluppato per facilitare la gestione delle scorte, operatori logistici, grossisti, vendita al dettaglio ed eCommerce, quindi affidarsi a questa tecnologia farà la differenza nella logistica della tua azienda.

Ma cosa fa e cos’è un WMS?

Tutti sanno che il WMS è un software specifico per la logistica, ma molti non sanno come funziona in ogni fase del processo, dalla ricezione della merce alla sua spedizione. Fondamentalmente, WMS rende tutte le attività più agili ed efficienti, generando metriche importanti per il controllo, la valutazione delle prestazioni e la pianificazione delle azioni future.

Con un WMS, il manager ha la sicurezza che l’intera operazione è coordinata e tracciata, perché è il sistema che “porta avanti i compiti”, non le persone, che previene notevolmente il verificarsi di guasti umani. Quando un ordine arriva in magazzino, il WMS inizia già a lavorare, definendo chi svolgerà ogni attività (in base al ruolo, disponibilità e attrezzature utilizzate) e monitorando le prestazioni attraverso la connessione a dispositivi mobili. Ogni azione compiuta da un addetto, sia che si tratti di trasferimento dall’area di ricevimento allo stoccaggio, di smistamento della merce per un ordine o di spedizione, viene registrata leggendo i codici a barre dei prodotti e il loro indirizzo. Di conseguenza, è più facile tenere traccia di ogni articolo e della sua posizione, garantire un prelievo rapido e accurato e monitorare il lavoro di ciascun operatore.

Quando si accede al WMS da un computer o da un dispositivo mobile, il gestore avrà accesso a una serie di funzioni e informazioni che ne faciliteranno la gestione. Nel sistema è possibile accedere ai dati su ordini di acquisto, movimento, output, consegna, controllo qualità, inventario, tra gli altri. Pertanto, è possibile monitorare da vicino l’evasione degli ordini (in tempo o in ritardo), gli ordini di stoccaggio, il rifornimento e il movimento, le liste di prelievo, le prestazioni del corriere, le prestazioni di uscita del corriere, l’indirizzo e lo stato di ciascun prodotto immagazzinato, oltre a una serie di altre informazioni che consentiranno il controllo di tutto ciò che accade nel magazzino.

Vale la pena aggiungere che WMS funziona in sintonia con ERP, ovvero le informazioni raggiungono ERP, passano attraverso WMS e ritornano a ERP. Di conseguenza, la logistica è completamente integrata con gli altri settori dell’azienda, garantendo maggiore efficienza e organizzazione interna.

Ingresso Merce

Tutti i tuoi DDT di ingresso merce importati dal tuo ERP.

Posizionamento Merce

Gestione scaffali e posizionamento merce.

Acquisizione Ordini

Un unico strumento per gestire le vendite multichannel.

Picking Ordini

Prelievo merce in uscita facile e immediato.

Packing Ordini

Imballaggio merce semplice e intuitivo.

Generazione Etichette Corrieri

Compatibilità con i principali corrieri nazionali e internazionali

Track & Trace Spedizioni

Aggiornamento sullo stato delle spedizioni in tempo reale!

Marketing FollowUp

Aggiorna il cliente per ogni stato di avanzamento del suo ordine.

Gestione Fornitori

Gestione ordini a Fornitori con predict vendite degli ultimi mesi / anni

Come scegliere il miglior fornitore di software per logistica WMS?

Questo è un problema affrontato da molti manager quando valutano le opzioni disponibili sul mercato e scelgono quella più adatta alle loro esigenze. Le aziende devono cercare fornitori di software WMS che si trovino sulla loro stessa lunghezza d’onda.

Oltre a valutare l’offerta economica del WMS, verificando se il sistema ha tutte le funzionalità di cui la tua azienda ha bisogno, è importante considerare alcuni punti.

Il fornitore ha una metodologia di progetto ben definita? I clienti del fornitore hanno ottenuto risultati significativi? Come è stato raggiunto il ROI dai progetti? Il fornitore ha una grande esperienza in logistica e tecnologia? L’azienda fornitrice ha flessibilità, trasparenza e un buon rapporto con i propri clienti? E sopratutto il supporto offerto dal fornitore è agile e soddisfa le tue aspettative? Quali canali di comunicazione sono disponibili?

Conoscere bene il lavoro dell’azienda che fornisce la soluzione logistica WMS è importante lo è ancora di più l’analisi del prodotto che ti offre!

Non esitare a contattarci per avere informazioni sul software WMS di Logistica per eCommerce (Warehouse Management System).

    Parlaci del tuo progetto.

    Desideri avere maggiori informazioni su Software WMS & Logistica per eCommerce? Scrivici e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

    Qualsiasi siano le tue esigenze non esitare a contattarci. Un nostro consulente Warehouse Management System per eCommerce prenderà in carico la tua richiesta e sarà a tua completa disposizione per qualsiasi informazione necessiti.






    © 2007-2022 DF Solution | DF s.r.l. - Capitale Sociale 40.000 € i.v. | P.IVA: 07979890725 - Codice SDI : M5UXCR1
    Server Cloud Magento Managed & Realizzazione eCommerce Magento Adobe