Aggiornamenti dal mondo eCommerce

Magento vs. Prestashop. Quale ecommerce scegliere?

Magento vs. Prestashop. Quale ecommerce scegliere?

Come spesso ripetiamo, scegliere un CMS per il tuo business online non è semplice. Abbiamo attraversato molti scontri, ma questa volta abbiamo Magento contro PrestaShop nell’arena!

Se vuoi passare in rassegna altri articoli della serie, eccoli qui:

Ora concentriamoci su Magento vs. PrestaShop. Promettiamo di mantenere la recensione imparziale (come sempre) in modo che tu, come nostro lettore e sostenitore, possa prendere decisioni informate e anche aiutare i tuoi colleghi nelle loro decisioni.

Mentre sia Magento che PrestaShop sono ottime scelte, entrambi hanno i loro punti di forza e di debolezza ed è importante sapere in profondità quale CMS è meglio per te. Entrambe sono piattaforme open source, quindi sono contendenti difficili.

Caratteristiche

Parlando di funzionalità, non ci sono molte piattaforme che superano Magento. Infatti, dal punto di vista di un’aquila, Magento è il re quando si tratta di funzionalità. È una piattaforma altamente focalizzata che mira a fornire all’utente tutto ciò che è necessario per costruire una centrale elettrica di un negozio online.

Ma non è per dire che PrestaShop sia un fannullone nel reparto funzionalità. Da centinaia di modelli a un semplice costruttore di siti Web e numerose soluzioni di gateway di pagamento, PrestaShop è una grande concorrenza.

Entrambe le piattaforme forniscono le funzionalità di base di un negozio di e-commerce. Tuttavia, è l’enorme numero di funzionalità di cui Magento si vanta e con cui quasi nessun’altra piattaforma può competere. Quindi, se stai cercando le migliori funzionalità e strumenti per potenziarti al massimo, Magento è un gioco da ragazzi. Se stai cercando di costruire un negozio online di base senza troppi problemi, PrestaShop è un’ottima scelta.

Prestazione

È noto che Magento soffre di problemi di prestazioni di volta in volta. Gli utenti e gli sviluppatori spesso si lamentano del fatto che il backend di Magento tende a rallentare e spesso si traduce anche in un sito Web più lento. Tuttavia, abbiamo affrontato il problema in dettaglio e discusso esattamente perché il tuo Magento potrebbe essere lento e come renderlo veloce.

Per quanto riguarda PrestaShop, le prestazioni non sono la sua principale preoccupazione. PrestaShop non soffre di essere un CMS pesante come Magento, e quindi non rallenterà il tuo sito web.

Sebbene Magento sia per lo più frainteso in termini di prestazioni, non si può negare che PrestaShop fornisca un’esperienza leggermente migliore e senza soluzione di continuità ai proprietari dei negozi e ai loro clienti.

Supporto

Essere piattaforme open source significa che ottieni supporto principalmente attraverso documentazione e comunità in tutto il mondo. Come con entrambi, ottieni una vasta comunità di utenti che sono disposti ad aiutarti con la maggior parte dei problemi che potresti incontrare, e se questa non è un’opzione per te in qualsiasi momento, la documentazione ufficiale per entrambe le piattaforme è la migliore risorsa a cui rivolgersi a.

Magento, invece, è un CMS famoso in tutto il mondo e con una community molto più ampia. In base alle dimensioni della popolazione che utilizza Magento, è più probabile che tu riceva risposte rispetto a PrestaShop. Magento esiste dal 2001 rispetto all’inizio di PrestaShop nel 2007, quindi si può sostenere che Magento ha accumulato un’enorme base di utenti con un grande supporto.

PrestaShop non ha un team di supporto ufficiale e dovresti affidarti completamente agli utenti e alla documentazione. Con Magento, se acquisti i loro piani a pagamento, ottieni supporto ufficiale per ogni problema che potresti incontrare!

Sicurezza

PrestaShop e Magento sono entrambi progettati per fornire al tuo negozio e ai tuoi clienti una solida sicurezza. Come con la maggior parte dei principali CMS, la sicurezza non è un problema perché ci sono tutte le misure di sicurezza standard adottate per garantire che ci sia un rischio minimo per gli acquirenti.

Tuttavia, va notato che, nonostante ciò che offrono le piattaforme, si dovrebbe dedicare molto tempo a rafforzare la sicurezza e garantire che non vi siano vulnerabilità da sfruttare. E quando si tratta di questo, Magento è una piattaforma ricca di funzionalità che ti consente di installare potenti plugin.

Facilità d’uso

Magento non è affatto un gioco per principianti, e se qualcuno senza conoscenza o esperienza nell’uso di un CMS ci provasse, lo troverà davvero, davvero complesso. Anche l’installazione di Magento è un’attività che ti metterà alla prova.

PrestaShop è relativamente facile da installare e non richiede una conoscenza approfondita della piattaforma.

Anche dopo l’installazione, Magento non è un gioco facile da giocare. O dovresti avere una conoscenza intermedia del prodotto o sborsare soldi a uno sviluppatore per farti superare tutte le difficoltà. Quindi, se questo è un problema, allora PrestaShop dovrebbe essere la tua piattaforma di riferimento.

Prezzi

Entrambe le piattaforme hanno un prezzo pari a zero, il che significa che dovrebbero essere apprezzate dalla maggior parte dei clienti. Tuttavia, come per la maggior parte delle cose nella vita, le cose gratis non sono mai le migliori. Sebbene ciò non sia completamente vero per nessuno dei due CMS, dovresti comunque sostenere dei costi per strutturare un’attività di successo.

Sebbene tu possa creare negozi di base con la versione gratuita di entrambe le piattaforme, per ottenere il meglio da entrambi i mondi, dovresti sborsare soldi per trarne il massimo vantaggio. E mentre stiamo parlando di sborsare soldi, sappi che l’edizione Enterprise di Magento è la soluzione di e-commerce definitiva là fuori e non puoi sbagliare.

Conclusione

In fin dei conti, come dicevamo, entrambe le piattaforme sono un’ottima scelta. Tuttavia, quale scegli dipende principalmente dalle tue esigenze. Se desideri un negozio online di base di piccole o medie dimensioni, PrestaShop è davvero un’ottima scelta. Se vuoi crescere in modo esponenziale, allora Magento è la scelta migliore. Nel complesso, tuttavia, Magento è sempre stata l’opzione migliore per la maggior parte dei commercianti di tutto il mondo e, se opti per Magento, non dovrai preoccuparti di ridimensionare la tua attività o il supporto professionale per i principali problemi che potresti incontrare.



    Parlaci del tuo progetto.

    Desideri avere maggiori informazioni ? Scrivici e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

    Qualsiasi siano le tue esigenze non esitare a contattarci. Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e sarà a tua completa disposizione per qualsiasi informazione necessiti.







    © 2007-2023 DF Solution | DF s.r.l. - Capitale Sociale 40.000 € i.v. | P.IVA: 07979890725 - Codice SDI : M5UXCR1
    Server Cloud Magento Managed & Realizzazione eCommerce Magento Adobe & Realizzazione eCommerce Shopify Plus