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La realtà aumentata nell’e-commerce Shopify

La realtà aumentata nell’e-commerce Shopify

La realtà aumentata (AR) esiste ormai da alcuni anni, ma la velocità con cui si è trasformata da farci sembrare zombie animati in uno strumento valido per il business è stata fenomenale. Diamo uno sguardo alla nuova funzionalità AR di Shopify e al modo in cui la realtà aumentata è destinata a cambiare l’e-commerce.

Cos’è la Realtà Aumentata?

 

La realtà aumentata (proprio come l’app Pokemon Go!) è l’integrazione di elementi digitali nell’ambiente reale dell’utente attraverso un dispositivo compatibile, solitamente uno smartphone. Colloca risorse digitali, immagini e informazioni nel campo visivo dell’utente per fornire una visione migliorata (o aumentata) del mondo reale. Consente all’utente di spostarsi attorno all’oggetto digitale e di vedere una vista completa a 360 gradi, oltre a ingrandire per vedere i dettagli e rimpicciolire per vedere come si inserisce nell’ambiente più ampio.

Come funziona la Realtà Aumentata?

Richiede la modellazione 3D degli oggetti in modo che i clienti possano ruotare gli oggetti di 360 gradi in tutte le direzioni e viene utilizzata sempre più frequentemente nei negozi di e-commerce.

Avere il modello 3D del prodotto apre quindi l’opportunità AR: utilizzare la tecnologia mobile (fotocamera e software) per prendere l’oggetto 3D e posizionarlo nell’ambiente attuale del cliente. Offre effettivamente agli acquirenti online la possibilità di “provare prima di acquistare”.

Guarda l’AR in azione

DF Solution ha creato una funzionalità di realtà aumentata per uno dei suoi ultimi lanci di siti Web che consente ai visitatori non solo di visualizzare uno dei loro prodotti straordinari in 3D, ma anche di posizionarlo nel proprio ambiente.

I visitatori del sito possono vedere le immagini piatte che normalmente si aspetterebbero.

Facendo clic sul pulsante 3D nella parte superiore dell’immagine possono passare a una visualizzazione interattiva che consente loro di ruotare un modello 3D e ingrandire e rimpicciolire con i consueti gesti tattili.

Con il dispositivo giusto, gli utenti possono quindi fare un ulteriore passo avanti passando alla modalità AR e posizionare il prodotto nel proprio ambiente reale, ruotando, zoomando e posizionando l’oggetto ovunque si trovino.

Shopify lancia l’AR per i commercianti

Nel novembre 2018 è stato lanciato Shopify AR, con l’intenzione di aiutare i commercianti a creare esperienze AR personali e interattive. Grazie al nuovo AR Quick Look di Apple , gli utenti possono visualizzare i modelli 3D direttamente tramite Safari sui dispositivi mobili iOS 12. Come dice Shopify:

“La realtà aumentata basata sul web rappresenta un passo avanti entusiasmante verso il rendere le esperienze AR prontamente disponibili per l’acquirente quotidiano attraverso i browser mobili”.

Mentre alcuni siti di e-commerce dispongono di app AR separate che devono essere scaricate dall’App Store (ad esempio “Ikea Place”), la funzionalità AR di Shopify può essere integrata nel negozio del commerciante in modo che gli utenti possano visualizzare gli articoli AR senza interrompere il percorso di acquisto.

Quali sono le sue applicazioni nell’e-commerce?

La tecnologia si è sviluppata rapidamente per fornire interazioni digitali di alta qualità, il che significa non solo un’esperienza migliore per gli utenti attraverso i loro dispositivi mobili, ma anche uno strumento migliore per i marchi che desiderano integrare questa tecnologia nelle loro strategie di e-commerce.

Inoltre, con il fatto che i dispositivi mobili stanno prendendo il posto dei desktop per la navigazione web e gli acquisti online, esiste chiaramente la possibilità che questa tecnologia diventi parte di una strategia di e-commerce pienamente integrata in un futuro non troppo lontano.

Esistono già alcuni ottimi esempi di AR nell’e-commerce e, con Shopify che ora supporta l’AR sui dispositivi iOS, l’opportunità di sfruttare la tecnologia è ancora maggiore.

Come migliorerà l’esperienza del cliente?

Esistono ancora diversi ostacoli alla vendita online, a seconda della gamma di prodotti che il commerciante vende. Un’obiezione comune è che con i negozi fisici, i clienti possono interagire fisicamente con i prodotti prima di acquistarli. Sebbene i clienti possano vedere immagini piatte del prodotto e leggere descrizioni e specifiche tecniche su un sito di e-commerce, non possono ritirare il prodotto o vederlo nel mondo reale.

Esempi di realtà aumentata

Con l’AR, i commercianti possono fornire informazioni aggiuntive, consentendo al cliente di dare un’occhiata più da vicino al prodotto da tutte le angolazioni. Il cliente può anche posizionare gli oggetti negli ambienti in cui verranno utilizzati, ad esempio posizionando un vaso su un tavolino o una lampada nell’angolo di una stanza, e vedere se l’oggetto si adatta al suo spazio o al suo arredamento.

  • Mobili : si adatteranno alla tua stanza, si abbineranno al tuo arredamento, si abbineranno ad altri pezzi chiave?
  • Arredamento : starà bene sulla tua credenza? Occuperà troppo spazio sul muro?
  • Bellezza : carica una fotografia e applica prodotti virtuali per vedere quale colore di capelli, rossetto o fondotinta è adatto a te.
  • Moda : come sono le suole delle scarpe? Quel rivestimento corre tutto intorno al capo?
  • Manuali : dai vita alle tue guide per l’utente con procedure dettagliate, istruzioni e demo 3D.

Come con qualsiasi nuova tecnologia, l’impatto della realtà aumentata nell’e-commerce sarà determinato dalla domanda degli utenti. E poiché gli utenti probabilmente abbracceranno questa tecnologia, saranno i rivenditori di e-commerce in grado di soddisfare questa domanda ad aprire la strada. Guarda i prodotti a grandezza naturale sul posto, camminaci intorno e avvicinati per vedere i dettagli.

Quali sono i vantaggi per i commercianti?

Non solo aiuta i clienti a scegliere il prodotto giusto e li collega emotivamente al loro potenziale acquisto attraverso una visualizzazione migliorata, ma aiuta anche i commercianti a ridurre i resi perché gli articoli non sembrano o non si adattano come previsto.

Come abbiamo detto sopra, la funzionalità AR di Shopify è attualmente disponibile solo sui dispositivi iOS 12 e ci piacerebbe vederla arrivare su Android il prima possibile.

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