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Utilizzo delle notifiche push per far crescere il tuo negozio Shopify

Utilizzo delle notifiche push per far crescere il tuo negozio Shopify

Configurare un negozio di e-commerce su Shopify è semplice. Sono disponibili diverse risorse per guidarti nella creazione di una vetrina navigabile ed elegante. Ma far crescere con successo il tuo negozio Shopify è un’altra cosa.

Alcuni dei negozi più grandi dispongono di una solida serie di canali di marketing (e-mail, SMS e social media, solo per citarne alcuni) per garantire che massimizzino la loro portata e aumentino il coinvolgimento. Ma il solo fatto di attirare nuovi visitatori non basta: devi anche essere in grado di fidelizzare e retargetizzare questi visitatori del negozio.

È qui che le notifiche push possono rendere i tuoi sforzi di coinvolgimento molto più efficaci.

Perché utilizzare le notifiche push nel marketing e-commerce?

Le notifiche push spingono i visitatori del tuo negozio a iscriversi direttamente agli aggiornamenti dal tuo negozio. Immaginiamo un tipico viaggio di un nuovo visitatore del negozio. Un nuovo acquirente vede i tuoi post sui social media o un annuncio di ricerca e fa clic sul collegamento del tuo negozio. Potrebbero sfogliare le tue collezioni per un po’ e vedere quanto costano i tuoi prodotti. Nella maggior parte dei casi, è improbabile che il visitatore del negozio effettui un acquisto durante la prima visita. E senza nulla che li riporti indietro, quel visitatore potrebbe rappresentare un’occasione perduta.

Abilitando le notifiche push, puoi chiedere al nuovo visitatore di iscriversi agli aggiornamenti dal tuo negozio mentre lo stanno esplorando. Ciò garantisce che tu possa riportare questi visitatori occasionali in seguito con campagne di vendita mirate.

PushOwl ti offre un solido set di funzionalità all’interno della dashboard, insieme a molteplici personalizzazioni che puoi utilizzare per personalizzare le tue notifiche push per il tuo marchio. Vediamo come puoi impostare il tuo canale di marketing push e creare straordinarie notifiche push che aumentano le tue entrate.

Passaggio 1: amplia la tua lista di iscritti

Il primo passo per impostare le notifiche push è creare il tuo elenco di iscritti.

Quando abiliti per la prima volta un’app di notifica push, l’app aggiunge la richiesta del browser al tuo negozio per impostazione predefinita. La richiesta del browser è una finestra di autorizzazione che viene visualizzata ai visitatori del tuo negozio quando visitano il tuo sito. Ecco come appare:

Poiché le istruzioni del browser sono native di ciascun browser, non sono personalizzabili. Ciò significa che hai poco controllo su ciò che viene mostrato al tuo visitatore. Ma, all’interno dell’app PushOwl, puoi aggiungere personalizzazioni in base alla voce e alle preferenze del tuo marchio.

Ad esempio, puoi impostare un ritardo in modo che la richiesta del browser non venga visualizzata non appena il visitatore arriva nel tuo negozio. Questo ritardo consente ai tuoi visitatori di trascorrere qualche minuto esplorando il tuo negozio e, a sua volta, rende più probabile che accettino le tue notifiche push invece di chiuderle frettolosamente.

Un’altra personalizzazione che puoi utilizzare è la funzione di sovrapposizione . Con un overlay, puoi visualizzare un messaggio ai visitatori del tuo negozio e dare loro un’idea di cosa possono aspettarsi dalle notifiche push. Scrivi qui un messaggio persuasivo e includi incentivi interessanti per dare ai tuoi visitatori più motivi per abbonarsi.

Ma che dire dei visitatori del tuo negozio che respingono la richiesta? Puoi sempre convertirli con il widget flyout . Un widget a comparsa è una piccola finestra di messaggio che appare in basso a sinistra nella vetrina. Il messaggio è personalizzabile da te. Molti commercianti utilizzano il widget a comparsa per suggerire un codice sconto che può essere sbloccato se il visitatore si iscrive al negozio.

Ora sei pronto per iniziare a inviare notifiche per aumentare le vendite!

Passaggio 2: configurare l’automazione

Prima di iniziare a inviare promozioni, puoi impostare alcune potenti automazioni che attiveranno notifiche in base all’attività del cliente.

1. Notifica di benvenuto

Le prime impressioni lasciano un impatto duraturo. Pertanto, non appena il visitatore del tuo negozio si iscrive, è importante che tu lo accolga con una notifica di benvenuto che viene attivata automaticamente. Molti negozi utilizzano questa notifica di benvenuto per salutare il nuovo abbonato con un messaggio divertente mentre altri negozi forniscono ai propri abbonati un codice sconto per il prossimo ordine.

2. Promemoria carrello abbandonato

Recuperare i tuoi carrelli abbandonati è una parte cruciale della proprietà del negozio. Proprio come le email, le notifiche push ti consentono di impostare il retargeting per coinvolgere gli acquirenti che hanno abbandonato il carrello. Con le notifiche push, puoi impostare una sequenza di 3 promemoria a intervalli diversi per avere la possibilità di riportare indietro i tuoi acquirenti e recuperare facilmente i tuoi carrelli.

Una delle tattiche più comuni utilizzate dai commercianti è quella di fornire un codice sconto o la spedizione gratuita nel carrello dell’acquirente con il secondo o terzo promemoria. Vuoi più tattiche come questa?

Questa guida ai promemoria del carrello abbandonato ti guida attraverso la configurazione delle notifiche push automatizzate per il recupero del carrello abbandonato e le migliori pratiche per garantire conversioni più elevate.

 

3. Flusso

Hai mai desiderato inviare agli acquirenti messaggi attivati ​​in base alla loro attività nel tuo negozio? Con Shopify Flow, puoi facilmente impostare notifiche push automatizzate in base a diversi comportamenti: dalla fornitura di uno sconto fedeltà per l’acquisto da te, all’invio di un messaggio di notifica della conferma dell’ordine, della consegna e persino del reso.

Con Flow, devi impostare i tuoi flussi di lavoro preferiti una volta e i tuoi clienti possono rimanere informati sui loro ordini e su eventuali sconti speciali mentre li elabori nel back-end.

Scopri di più su come impostare flussi di lavoro attivati ​​per PushOwl su Shopify Flow.

 

4. Integrazione con altre app Shopify

Uno degli aspetti migliori dell’essere parte dell’ecosistema Shopify è che le app lavorano insieme per integrare i loro servizi in modo che i commercianti possano potenziare il loro negozio. PushOwl ha collaborato con app come Judge.me, Fera.ai, Plobal Apps e Now Back in Stock , solo per citarne alcune. Ulteriori informazioni sulle diverse integrazioni e su come funzionano.

Leggi le altre automazioni disponibili sulla dashboard PushOwl.

 

Passaggio 3: converti gli abbonati con promozioni interessanti

Costruire il tuo elenco di iscritti è facile dopo aver impostato i widget.

Secondo una statistica, è probabile che dal 5 al 15% dei visitatori del tuo negozio aderiscano alle notifiche push.

Una volta che l’elenco dei tuoi iscritti inizia a crescere, è il momento di inviare campagne push a questi iscritti per riportarli nel tuo negozio e convertirli in clienti.

1. Vendita lampo

Non ci sono dubbi: gli acquirenti adorano le vendite flash! Le campagne con una data di scadenza creano urgenza nei tuoi acquirenti e li rendono più veloci nel checkout in modo che non perdano l’affare. Molti negozi organizzano saldi nel fine settimana e utilizzano la funzione Vendita Flash per inviare notifiche push con una data di scadenza.

Aggiungi il codice sconto e la data di scadenza nella copia del titolo. Con le vendite flash, i negozi non devono spiegare troppo sulla vendita poiché il titolo e il messaggio creano sufficiente urgenza per convincere gli abbonati a effettuare un acquisto.

 

2. Promozione dell’evento

Le campagne che ottengono la migliore trazione sono quelle pertinenti e tempestive. Questo è il motivo per cui una notifica che promuove i saldi di Natale del tuo negozio o i saldi del Black Friday ottiene più clic ed entrate rispetto a una normale vecchia campagna.

Sfrutta al massimo questa attenzione inviando campagne tempestive basate su questi eventi. Alcuni negozi organizzano campagne anche durante feste ed eventi divertenti, come No Shave November o la settimana della moda.

 

3. Coinvolgimento del prodotto

Che tu stia lanciando il tuo nuovo prodotto o promuovendo un prodotto esistente, l’invio di una notifica push con un’immagine accattivante e una didascalia accattivante è destinato a rendere i tuoi abbonati più incuriositi dal tuo prodotto, spingendoli a procurarselo da soli.

Utilizza il titolo e il messaggio per dipingere un’immagine attraente del tuo prodotto. Puoi anche parlare dei vantaggi del prodotto e di cosa guadagneranno i tuoi abbonati dal possederlo.

 

4. Consulenza sul prodotto

Quali qualità o vantaggi unici hanno i vostri prodotti? Hanno più funzionalità? Oppure puoi utilizzare il prodotto con qualcos’altro per un rapido trucco di bellezza? Promuovi questi hack con la tua base di iscritti.

L’invio di notifiche push con suggerimenti esclusivi può rendere i tuoi abbonati desiderosi di ricevere le tue notifiche e sarà più probabile che tornino nel tuo negozio. Anche se non acquistano il prodotto che hai menzionato nella notifica, puoi aspettarti che esplorino il resto del negozio ed effettuino un acquisto già che ci sono.

 

Ora hai impostato con successo le notifiche push e individuato una strategia per le tue campagne: vai avanti e pianifica le prossime vendite ed eventi. Buon marketing!



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