Search Engine Optimization

Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento su Google

Indicizzazione ottimizzazione posizionamento su Google

La nostra agenzia web si occuperà anche di indicizzare, ottimizzare e posizionare su Google il tuo sito internet! Nonostante queste siano frasi che chiunque è in grado di scrivere, non si tratta di cose che chiunque è in grado fare, dimostrando anche dei risultati che si traducono in visite qualificate di utenti interessati al tuo prodotto, servizio e informazione. Adesso cercheremo di descrivere che cosa significano realmente questi termini e quale tipo di lavoro si nasconde dietro queste complesse attività.

INDICIZZARE UN SITO INTERNET
Indicizzare un sito web significa includere nel database di un motore di ricerca, tutte quelle pagine, immagini e files che vogliamo far visualizzare nei risultati di ricerca agli utenti dello stesso motore di ricerca. Prendendo in considerazione il motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google, indicizzare un sito web è un’operazione abbastanza semplice da realizzare, spesso è sufficiente pubblicare tutte le pagine, che dopo un certo periodo le stesse saranno presenti nel suo indice di ricerca. Nonostante questa sembri un’operazione quasi automatica e molto banale, non lo è assolutamente in quanto non tutte le pagine di un sito web andrebbero indicizzate, in molti casi solo il 50% di queste pagine e files contengono informazioni che possiamo sottoporre agli utenti in fase di ricerca. Perchè un sito web di solito è formato da molti elementi, specialmente quel tipo di sito web editati con un CMS (content management system) tra i quali i più conosciuti sono WordPress, Joomla!, Blogspot e molti altri, dove il 70% dei files, una volta pubblicato il sito web, non sono altro che gli stessi files che fanno girare la stessa applicazione che permette di editare le pagine o contenuti. Saper escludere tutti quei files la cui indicizzazione sarebbe inutile per gli utenti, signica velocizzare e ottimizzare tutto il lavoro che di solito fà uno spyder di un motore di ricerca nell’includere tutti i nostri contenuti nel suo indice o database. Quanti contenuti, testi, codici, immagini e files contiene il vostro sito web che uno spyder come Googlebot potrebbe risparmiarsi di indicizzare, quindi scansionare periodicamente ? E correndo il rischio, se il vostro sito è online da poco tempo e ha un basso valore di pagerank, che le pagine o files importanti per gli utenti, non siano visti allo stesso modo importanti dal motore di ricerca, quindi anche escluse dai risultati.

OTTIMIZZARE UN SITO INTERNET
Contrariamente a quando non si creda, l’ottimizzazione di un sito internet inizia prima della sua indicizzazione! L’ottimizzazione di un sito internet può essere un’operazione a volte complessa, che parte anzitutto dalla scelta del server e del web hosting prima ancora di scegliere un nome a dominio. Il nome a dominio è la seconda fase più importante, tenendo conto di fattori e risultati che si possono avere solo dopo un’analisi di mercato, del settore merceologico, del target di utenti, dei siti competitors, della geolocalizzazione e lingue di interesse. La scelta del nome a dominio e sue relative estensioni, svolgono un ruolo importante in fase iniziale quando si dedice di avviare un business online. Una delle fasi importanti dell’ottimizzazione di un sito web è la scelta della sua struttura di navigazione, del nome da assegnare alle cartelle, ai vari files o alle immagini, nonchè il numero di pagine da mettere online, con il loro contenuto testuale e informativo. “Noi prima realizziamo il sito web, poi all’ottimizzazione ci pensiamo dopo” questa è la classica risposta del 99% delle Web Agency che si occupano della realizzazione di un sito internet. Il risultato di questo lavoro è spesso catastrofico, perchè ottimizzare un sito internet dopo la sua pubblicazione e indicizzazione, in molti significa doverlo rifare da zero! La persona che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web è chiamata SEO (Search Engine Optimizer) che molto spesso non si trova all’interno della agenzia, per cui bisogna rivolgersi a consulenti esterni che di solito sono dei freelance, in outsourcing che lavorano per committenti diversi. Noi possiamo mettere a vostra disposizione fin da subito un SEO esperto, una persona che si occuperà di consigliarvi al meglio, per operare le giuste scelte in fase iniziale, che in collaborazione con la nostra Web Agency si occuperà della realizzazione del vostro internet.

POSIZIONARE UN SITO INTERNET
Il posizionamento di un sito internet è la fase successiva e finale della realizzazione di un sito web, che consiste in un lavoro strategico sulla scelta keywords, con il basso grado di concorrenza, con il più alto numero di ricerche e possibilità di conversione delle vendite online. Ottenere un alto numero di visite non è mai l’obiettivo di un sito internet, ma ottenere visite qualificate di utenti interessati al vostro prodotto, servizio e informazione. Nell’attività di posizionamento sui motori di ricerca, il posizionamento più importante riguarda il posizionamento su Google, amenochè la vostra attività non sia localizzata negli USA dove i motori di ricerca Bing e Yahoo! sono più utilizzati dagli utenti. Se invece, la vostra attività si trova localizzata in Russia, Cina e Giappone, dove altri motori di ricerca come Yandex e Baidù, hanno un mercato più numeroso di utenti rispetto a Google! Ma se la vostra attività si realizza nei confini nazionali, sappiate che il posizionamento sui motori di ricerca diversi da Google, come Virgilio, Libero, Alice, Tiscali, etc. non vi porterà molti vantaggi… per cui bisogna fare attenzione, quando si firma un contratto con un agenzia SEO, che nello stesso ci siano degli specifici riferimenti a Google, che non siano generali o del tipo: Posizionamento sui Motori di Ricerca. Molte agenzie che si definiscono specializzate in Search Engine Optimization, molto spesso non lo sono per niente, il loro lavoro SEO consiste nel fare Links-building, Article Marketing o Guest posting, che sempre più spesso si rivelano essere attività penalizzanti, con duplicazione di contenuti e web spam di backlinks. Il nostro lavoro rispetta tutte le linee guida per Webmaster di Google, il posizionamento del vostro sito internet non sarà un risultato provvisorio, difficilmente il vostro internet andrà incontro a penalizzazioni nel futuro! Infine, la nostra Agenzia vi offre un servizio di monitoraggio del vostro sito, con Reports mensili completi e dettagliati, che via aiuteranno a capire cosa fare per migliorare progressivamente i primi risultati ottenuti.

HAI BISOGNO DI PIÙ INFORMAZIONI ? COMPILA IL FORM DI SEGUITO SAREMO LIETI DI RISPONDERTI !

Richiedi Informazioni

Nome e Cognome (*)

Indirizzo Email (*)

Area di Interesse (*)

Telefono

Inserisci il tuo messaggio

Verifica umana : captcha

Seguici nei Social

Contattaci

Nome e Cognome (*)

Indirizzo Email (*)

Area di Interesse (*)

Come vuoi esser contattato ?  E-mail Telefono

Telefono

Inserisci il tuo messaggio